Come Shifton contribuisce al reporting del call center
L'analisi telemarketing e statistica è una delle attività più importanti in un call center. Indicatori come il numero e la durata delle chiamate elaborate, il tempo medio di attesa per la risposta di un cliente, gli KPI degli operatori, ecc., possono essere pienamente misurati e l'efficacia dei dipendenti può essere valutata molto rapidamente.
Misurare le prestazioni del call center
Quando le attività di telemarketing sono limitate a uno o due dipendenti, l'analisi operativa è piuttosto semplice e può essere limitata al monitoraggio di 2-3 metriche. Questo è abbastanza per una gestione efficace di una campagna pubblicitaria.D'altra parte, man mano che i progetti di telemarketing si espandono, è sempre utile conoscere una gamma più ampia di metriche che aiutano a gestire le prestazioni del call center. Rendono più facile identificare gli elementi che hanno un impatto positivo o negativo sul risultato della campagna.Possono essercene molti; ecco alcuni esempi: database dei contatti errato, team mal addestrato, turni programmati in modo inadeguato per il personale in determinate ore, guasti alle attrezzature, ecc.Misure correttamente progettate e calcolate possono aiutare a identificare le aree che necessitano di miglioramenti. Le statistiche ricevute in tempo possono aiutare in questo.
Rapporti statistici del call center
Quando si valuta il lavoro di un call center, bisognerebbe prestare attenzione non solo ai rapporti sui lead chiusi, ma anche ad altri indicatori di reporting — il numero di chiamate elaborate, la loro durata e il livello di servizio.Dopo aver analizzato il rapporto per ciascuna chiamata, si riceverà di fatto una mini-ricerca di marketing. Questo aiuta a comprendere molto sui clienti — cosa preferiscono, quali aziende concorrenti utilizzano, e così via.Un altro indicatore importante è il tempo di attesa dei clienti in linea. Durante i giorni di picco per il team del call center, i ritardi nella gestione delle chiamate in arrivo possono influire indirettamente sul livello di soddisfazione dei clienti e per questo motivo, possono scegliere i concorrenti. Di conseguenza, l'azienda per la quale tale call center fornisce servizi riceverà meno profitti potenziali, il che significa che subirà perdite.
Come può Shifton aiutare in questo caso?
Basandosi su informazioni sui turni di lavoro e le pause, Shifton fornisce rapporti dettagliati su più progetti o su un dipendente specifico al livello più dettagliato. Tale reporting, combinato con altre informazioni statistiche, consente di identificare i giorni di punta e configurare in modo ottimale i turni e il numero di operatori su ciascuno di essi.Shifton offre anche un'opzione di gestione stipendi che può essere utilizzata per prevedere i costi del call center. Questa funzione ti eviterà di dover pagare straordinari dovuti a più incarichi di operatori.Il servizio cloud Shifton offre potenti strumenti di reporting che mostrano molte informazioni statistiche sul lavoro dell'azienda nel suo insieme e dei suoi singoli dipendenti. Combinati con strumenti per la pianificazione e il monitoraggio della presenza, questi rapporti possono mostrare informazioni sui risultati ottenuti, compiti pianificati e completati, prevedere costi futuri e ottimizzare i processi aziendali in tempo.Le previsioni e i rapporti ottenuti utilizzando il servizio cloud Shifton consentono un'ulteriore ottimizzazione del call center con un numero illimitato di dipendenti. Pertanto, non solo risolverai le problematiche esistenti ma ne preverrai anche l'insorgenza in futuro.Vuoi esserne sicuro? Benvenuto su Shifton! Registrati e prova tutte le funzionalità della nostra applicazione online per 2 mesi gratuitamente!
Daria Olieshko
Un blog personale creato per coloro che cercano pratiche comprovate.