Difficoltà nella programmazione e soluzioni
Se sei un manager responsabile dell'orario di lavoro di un'azienda e stai leggendo questo articolo, molto probabilmente stai riscontrando problemi con la programmazione dei turni per i dipendenti.
Qui troverai i tre problemi più comuni che sorgono durante la compilazione del programma di lavoro e le migliori soluzioni per risolverli. Inizia a implementarle oggi stesso!
Problema №1: Programmazione all'ultimo momento
Rimandare la programmazione dei turni all'ultimo momento non è una buona idea. I manager responsabili devono fare in modo che il programma dei turni sia disponibile il prima possibile affinché i dipendenti possano pianificare il proprio tempo durante il mese. Altrimenti, molti lavoratori dovranno scegliere tra questioni personali e lavoro.
Soluzione:
Pianifica i tuoi orari in anticipo per dare a tutti i dipendenti l'opportunità di esaminare il programma e apportare modifiche se necessario. Numerosi modelli del servizio online Shifton ti permettono di farlo con pochi clic!
Problema №2: Distribuzione irregolare dei turni
Apportando modifiche al programma manualmente, qualsiasi manager può trascurare un errore di calcolo nella distribuzione dei turni. Di conseguenza, può accadere che alcuni lavoratori non lavorino le ore prescritte, mentre altri, al contrario, arrivino a fare straordinari, il che può anche comportare una violazione involontaria della legge sul lavoro.
Soluzione:
Per evitare questo scenario, utilizza Shifton, un servizio automatizzato per la programmazione delle attività e dei turni. In questo modo, i dipendenti non avranno ragione di rimproverare il manager per negligenza e disattenzione!
Problema №3: Mancanza di strumenti moderni
I manager che ancora utilizzano penna e carta per creare il programma di un'azienda non solo rendono la loro vita più difficile, ma sono anche più propensi a commettere errori. Inoltre, l'elevato numero di chiamate e messaggi sui telefoni personali di dirigenti e dipendenti richiede tempo, determinando una mancanza di distinzione tra vita lavorativa e personale.
Soluzione:
Con software facili da usare come Shifton, puoi semplificare notevolmente la programmazione dei dipendenti e la comunicazione all'interno dell'azienda. Inoltre, le notifiche arrivano sulla versione mobile dell'applicazione online quasi istantaneamente e i dipendenti possono scambiarsi i turni da soli, risparmiando molto tempo ai manager.
Automatizzando la programmazione dei dipendenti con il servizio online Shifton, puoi ottenere risultati coerenti, fare meno errori, ridurre i costi e aumentare la produttività e la soddisfazione generale dei dipendenti.
Se non stai ancora usando Shifton per la tua attività, è il momento di iniziare! Registrati e prova tutte le funzionalità dell'applicazione online gratuitamente per l'intero periodo di prova!
Daria Olieshko
Un blog personale creato per coloro che cercano pratiche comprovate.