Che tu lavori da casa o da un ufficio, potresti avere difficoltà a rimanere concentrato sui compiti di lavoro. A casa, le nuove offerte di Netflix o un lungo pisolino possono far saltare tutto il tuo programma. Un lavoro da scrivania ha le sue distrazioni, con chiacchiere in cucina e uso eccessivo dei social network. Oggi ti aiuteremo a concentrarti sui compiti.
Migliora la concentrazione iniziando la giornata con un piano
Prima ancora di metterti al lavoro, devi trovare una lista di cose che vuoi completare entro la fine della giornata. Tenendo traccia dei compiti, garantisci che seguirai il programma. Gli psicologi affermano che in alcuni casi, il cervello richiede una notevole quantità di energia per elaborare grandi volumi di informazioni. È per questo che alcune persone trovano difficile lavorare su grandi progetti. Consigliamo di suddividere i compiti enormi in diversi incarichi più piccoli. In questo modo sarà più facile portarli a termine. Ad esempio, se hai un grande documento che devi modificare, non provare ad elaborarlo tutto in una volta. Invece, dividi il testo in diversi segmenti.
Una buona colazione ti mantiene concentrato
Fare una colazione adeguata è vitale per le tue prestazioni. Come hanno dimostrato recenti studi, aumenta il metabolismo e migliora la concentrazione. Tieni presente che non puoi riempirti con tutto quello che vuoi. Consigliamo di preparare una frittata con verdure e bacche o di mangiare frutta/fiocchi d'avena con latte. Puoi anche fare colazione con yogurt greco, banane e noci. Tutti questi prodotti contengono proteine che mantengono il corpo energizzato durante il giorno.
Liberati di tutte le app inutili
Se non puoi fare a meno di passare le tue giornate lavorative divorando app e siti di social media, chiudili. Fai questo installando blocchi per siti web e app sul tuo computer e smartphone. AppBlock, ad esempio, limita l'accesso alle app di social media, inclusi Facebook e Twitter. Puoi ritornarci durante la pausa o quando torni a casa. Il plugin Time Stats per Google Chrome mostra quanto tempo le persone trascorrono su vari siti web. In questo modo conosci l'esatta quantità di tempo sprecata sui social media.
Migliora la concentrazione facendo brevi pause
Non è necessario arrivare al lavoro prima dell'inizio del tuo turno o saltare la pausa pranzo. È meglio lavorare un certo numero di ore con piena dedizione e fare piccole pause tra di esse. Prova a isolarti da tutti i rumori ambientali. Gli auricolari sono sufficienti nella maggior parte dei casi. Se non ti senti a tuo agio a lavorare nel completo silenzio, ti suggeriamo di cercare musica che stimoli la concentrazione.
Tutti questi consigli sono ugualmente importanti. Creare un piano, mangiare sano e isolarsi dalle distrazioni sono fondamentali per migliorare la concentrazione.