Il tempo è una delle risorse più preziose a disposizione di un piccolo imprenditore. Ci sono alcune cose che aiutano a risparmiare tempo.
Consiglio per una gestione efficiente del tempo #1 — Descrivi la tua giornata tipo
Prendi un foglio di carta e descrivi la tua giornata tipo dal mattino alla sera. Il pranzo, le telefonate, il tragitto, ecc. devono essere suddivisi minuto per minuto. Dovresti anche calcolare il tempo totale trascorso durante la giornata.
La lista deve descrivere la tua giornata tipo. Non provare a cambiare i tuoi piani affinché appaiano migliori sulla carta. Determinerai rapidamente ciò che fa perdere tempo. Presta attenzione al tempo che passi in telefonate, pause, commissioni e altre attività non correlate al lavoro.
Non lasciare che nuove opportunità cambino il tuo corso
I piccoli imprenditori a volte sono impulsivi quando si tratta di nuove idee o offerte di lavoro. Questo li distrae dal loro piano e può portare a una pila di progetti che non verranno mai conclusi. Devi prestare attenzione solo alle idee e alle offerte più degne di nota.
Non delegare il tuo lavoro senza un’adeguata formazione
Per gestire un'attività di successo, è fondamentale delegare una parte delle tue responsabilità ad altre persone. Un imprenditore deve assicurarsi che chi porterà parte del peso sia correttamente istruito. Una persona deve essere pienamente consapevole delle proprie responsabilità.
Ad esempio, se possiedi una piccola panetteria e trovi qualcuno che ti sostituirà come capo panettiere, devi istruirlo sulle tecniche di panificazione nella tua attività, assicurarti che sia qualificato e che superi il periodo di prova.
Segui la regola dell'80/20
La regola dell'80/20 o principio di Pareto afferma che l'80% del successo deriva dal 20% dello sforzo. Ad esempio, solo il 20% dei clienti porta l'80% del reddito alla maggior parte delle aziende. Questa regola può essere applicata alla gestione del tempo.
Conta tutti i successi quotidiani che hanno avuto un impatto positivo sulla tua attività. I numeri possono variare, ma solo una piccola percentuale di essi beneficerà la tua azienda. Il trucco è rimanere concentrati su di essi.