Sempre più persone si trovano sopraffatte da una serie di cose da fare. I loro telefoni continuano a ricevere avvisi di lavoro, la cassetta delle lettere si riempie di bollette ogni mese, mentre amici e parenti possono inaspettatamente chiedere aiuto. Questo disordine può colpire anche i migliori di noi. Fortunatamente, ci sono consigli che permettono a chiunque di trovare il tempo per tutto.
Le persone puntuali si svegliano quando devono
Non ci sono molte persone che amano svegliarsi presto. La maggior parte di loro preferisce snoozare per quei cinque minuti extra o “accidentalmente” spegnere la sveglia. Mezz'ora o un'ora dopo devono fare una corsa sfrenata per arrivare al lavoro. Questo problema è abbastanza facile da risolvere: metti la sveglia fuori portata. In questo modo, dovrai alzarti per spegnerla, e una volta fatto c'è una minore probabilità che torni a dormire.
Pianifica la colazione durante la cena
Gli studi dimostrano che la mattina è la parte più impegnativa della giornata. Le persone puntuali si preparano la sera: preparano il pranzo, mettono chiavi, telefono e portafoglio dove devono essere. È anche una buona idea preparare e stirare i vestiti per il giorno successivo.
Prepara tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo
È molto facile diventare smemorati e distratti quando ci sono così tante cose da fare. Forse devi tornare spesso al lavoro per il caricabatterie del telefono o trovi difficile trovare le chiavi nello zaino. Per risparmiare tempo, assicurati che tutto sia al proprio posto prima di uscire.
Non provare a «fare un'altra cosa» prima che la tua giornata lavorativa sia finita
Le persone che gestiscono il loro tempo con saggezza non cercano mai di fare un'altra cosa prima di lasciare il lavoro. Potresti finire per sprecare molto più tempo di quanto previsto inizialmente. Ad esempio, rispondere a un'email può facilmente trasformarsi nell'elaborazione di decine di esse.
Consigli per la puntualità: valorizza il tuo tempo libero
Le persone che sono sempre di fretta trovano difficile gestire l'attesa o non avere niente da fare. Cercano inconsciamente di mantenersi in uno stato di movimento costante. Per questo motivo, ad esempio, fanno grandi sforzi per fare la fila. Invece di preoccuparti inutilmente, è meglio iniziare a fare una piccola cosa che hai rimandato per molto tempo. Ad esempio, iniziare un libro che volevi leggere mesi fa.
Seguendo questi consigli, vedrai quanto tempo possono farti risparmiare in appena un paio di giorni.