Software di pianificazione ne vale la pena?

Software di pianificazione  ne vale la pena?
Scritto da
Daria Olieshko
Pubblicato il
26 Giu 2024
Tempo di lettura
5 - 7 min di lettura

Le soluzioni di pianificazione semplici, inclusi Microsoft Word ed Excel, difficilmente mantengono il flusso di lavoro costante. Mentre molte industrie, tra cui ristorazione, sanità, vendita al dettaglio e outsourcing, sono passate all'era digitale, sono comparsi centinaia di prodotti software di pianificazione che hanno semplificato notevolmente il processo di generazione degli orari.

Prima di approfondire le possibilità del software di pianificazione moderno, è fondamentale conoscere i tipi di orari di lavoro.

Quali tipi di orari possono essere creati in un generatore di orari per dipendenti

Naturalmente, la maggior parte delle aziende moderne utilizza un tipo di calendario di lavoro fisso per la sua semplicità: lo stesso numero di ore e giorni ogni settimana - ad esempio, quando un'azienda lavora dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. È utilizzato da farmacie, piccoli negozi, servizi clienti, organizzazioni governative. In alcuni casi, i dipendenti possono fare straordinari e ricevere un'ulteriore retribuzione.

  1. Flessibile

    Sulla carta, questo sembra un modo ideale di organizzazione della forza lavoro: dipendenti e datori di lavoro concordano il numero di ore e giorni che devono essere rispettati su base settimanale. Possono lavorare 20–30 ore a settimana quando vogliono o durante un momento specifico della giornata. Le cose si complicano quando la maggior parte dei dipendenti desidera un orario flessibile. Se ciò non fosse già abbastanza difficile da gestire, ci sono alcuni sottotipi di orari flessibili:

    Settimana lavorativa compressa. Questa variazione di un orario flessibile comprime una settimana di 40 ore in pochi giorni. Ad esempio, un dipendente può fare tre giorni lavorativi di 12 ore o quattro di 10 ore ma ottenere un giorno libero aggiuntivo o due.

    Flessibilità. Se i dipendenti scelgono questa opzione, possono scegliere l'ora in cui il loro turno finisce e inizia, ma dovranno lavorare lo stesso numero di ore ogni giorno,

    Ambiente di lavoro orientato ai risultati. Non richiede ore di lavoro per calcolare lo stipendio, ma le paghe sono basate sulla quantità di lavoro svolto: scadenze rispettate e compiti completati.

    Turno diviso. Questo tipo di orario flessibile consente di dividere il turno tra diverse ore della giornata. Un lavoratore può fare 3 ore al mattino e 4 ore alla sera.

  2. Rotazione

    Il tipo di orario meno comunemente usato, ma comunque vivo e vegeto, è l'orario di rotazione. Se un'attività adotta un orario rotativo, sarà in grado di operare 24/7 rompendo il ciclo di produzione in tre turni: giorno, pomeriggio e notte. Questo tipo di pianificazione del personale è prevalentemente trovato nei cantieri, ospedali, centrali elettriche e lavori stradali.

    I turni dei dipendenti cambiano settimanalmente o trimestralmente, a seconda delle esigenze lavorative. Ad esempio, coloro che sono impiegati in lavori di costruzione possono lavorare il turno di notte per una settimana e passare a un turno diurno la settimana successiva. I dipendenti possono trovare difficile gestirlo, poiché i loro schemi di sonno e alimentazione devono cambiare costantemente.

Perché passare a un generatore di orari per dipendenti

Questi tipi di orari possono sembrare un po' difficili da gestire, ma fortunatamente c'è un'abbondanza di generatori di orari per dipendenti. Offrono varie funzionalità che rendono la pianificazione senza sforzo per vari tipi di attività, indipendentemente da cosa scelgano per tutti i loro lavoratori o per un gruppo di essi.

Questo è reso possibile grazie alle varie impostazioni che questo software ha da offrire:

  1. Generazione di orari Gli utenti sono in grado di generare orari, indipendentemente dal tipo che scelgono di utilizzare. La maggior parte dei software di pianificazione online offre la possibilità di creare qualsiasi numero di modelli di turni e orari.
  2. Gestione dei turni Se ci sono cambiamenti nella durata del turno, possono essere modificati al volo. Ad esempio, se un dipendente desidera lavorare più ore, ma meno giorni, alcune delle sue turnazioni possono essere cancellate, mentre altre vengono estese o accorciate per un periodo scelto. I turni non assegnati a nessun dipendente possono essere cancellati o presi da altri lavoratori.
  3. Scambio di turni Se si verificano circostanze impreviste, i dipendenti possono facilmente scambiarsi i turni tra loro, per evitare perdite di tempo inutili nello scambio dei turni utilizzando software di terze parti e mantenere il flusso di lavoro sotto controllo. Ci sono diversi casi in cui questa funzione sarà utile. Detto ciò, la direzione deve confermare queste richieste per avere un po' di controllo sull'organizzazione della forza lavoro.
  4. Richieste di tempo libero Ultimo ma non meno importante, la maggior parte delle soluzioni moderne di pianificazione del personale offre un modo per i dipendenti di chiedere ferie. Forse sono troppo stanchi, hanno bisogno di una vacanza, o non entreranno domani a causa di una malattia. Questo può essere fatto senza utilizzare alcun servizio di terze parti. In alcuni casi, gli utenti possono allegare documenti per confermare che la loro assenza è basata su prove concrete.

C'è un'abbondanza di software simili attualmente disponibili sul mercato. Presentano la maggior parte delle caratteristiche sopracitate e alcune proprie. Detto ciò, non possiamo raccomandare abbastanza il servizio di pianificazione Shifton. Fornisce ai proprietari delle aziende un modo rapido per creare e distribuire orari di lavoro per un qualsiasi numero di dipendenti con varie funzionalità loro disposizione e un sistema di generazione di orari flessibile.

Il servizio Shifton è uno dei software di pianificazione del personale attualmente disponibili sul mercato.

Condividi questo post
Daria Olieshko

Un blog personale creato per coloro che cercano pratiche comprovate.