Consigli per la gestione del tempo sul posto di lavoro

Consigli per la gestione del tempo sul posto di lavoro
Scritto da
Daria Olieshko
Pubblicato il
12 Mar 2024
Tempo di lettura
3 - 5 min lettura

Seguire il programma è una delle cose più importanti nel processo lavorativo di qualsiasi azienda. I professionisti devono valorizzare il loro tempo e usarlo correttamente durante le ore lavorative. I lavoratori possono avvalersi dei seguenti consigli per rendere il loro lavoro meno frenetico.

Conoscere i propri limiti è uno dei consigli più semplici per la gestione del tempo

Non aver paura di parlare con la tua direzione se incontri difficoltà. Meglio chiarire le cose dall'inizio piuttosto che aspettare che la situazione sfugga di mano. Per esempio, se hai bisogno di prenotare un hotel per un viaggio d'affari, assicurati di prenotare il numero corretto di camere con l'hotel nella giusta parte della città. Dovresti anche chiedere informazioni sui limiti finanziari.

Non puoi sempre gestire tutto da solo. Non c'è vergogna nel chiedere aiuto ai tuoi colleghi. Se ti è stato assegnato un compito che non riesci a gestire, puoi distribuire il lavoro tra alcuni dei tuoi colleghi. Questo può essere fatto se, per esempio, ti viene assegnato il lavoro front-end su un intero sito web. Puoi delegare il lavoro di un paio di pagine ad altri programmatori. In questo modo ti risparmierai la fatica inutile e avrai maggiori possibilità di terminare l'incarico in tempo.

Non perdere tempo bighellonando

Qualunque cosa accada, dovresti rimanere concentrato sulle tue responsabilità. Non alzarti dalla sedia appena vedi che il tuo capo esce dall'ufficio. Concentrati sul tuo lavoro invece di girare per l'ufficio e chiacchierare con i colleghi senza meta. Ti consigliamo di fare un piano di lavoro dettagliato per mantenerti sulla buona strada.

Cerca di tenerti lontano dalle distrazioni. Non c'è niente di sbagliato nel chiamare i nostri amici e cari di tanto in tanto. Questa pratica, tuttavia, può diventare un cattivo abitudine se le telefonate e i messaggi sfuggono al controllo.

Organizza il tuo spazio di lavoro

Trattare con rispetto la tua scrivania di lavoro deve essere uno dei principali consigli per la gestione del tempo. Presta particolare attenzione a dove sono conservati i tuoi documenti. In questo modo non perderai tempo prezioso a cercarli. Annota tutti i tuoi incarichi su un diario di lavoro o in un documento digitale. Altrimenti, rischi di dimenticarli. Non dovresti nemmeno mangiare dove lavori. Questo riduce la concentrazione e ti rende sonnolento.

Sii puntuale

Cerca di arrivare al lavoro e uscire in orario. Prendere troppi giorni di permesso senza una valida ragione o senza avvisare i tuoi superiori è una cattiva idea. Se vuoi uscire dal lavoro prima, informane il tuo responsabile.

Non far aspettare i colleghi perché il tuo compito non è stato completato. Soprattutto se lavori su un grande progetto e le persone contano su di te. La tua inazione o il tuo lavoro lento influenzeranno anche il loro progresso.

Condividi questo post
Daria Olieshko

Un blog personale creato per coloro che cercano pratiche comprovate.